Smart_city by Smart city

Smart_city by Smart city

autore:Smart city [city, Smart]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2024-06-14T22:00:00+00:00


Il caso italiano non è un caso, come non lo è la scelta della città metropolitana di Bari rispetto alle altre nove presenti in Italia. Perché non analizzare Milano, Torino, Genova, Firenze, Napoli o le altre città metropolitane? Per una ragione ben precisa: il territorio di Bari presenta un potenziale enorme, forse ben più alto di tante altre città metropolitane, anche di quelle che nell’immaginario comune più diffuso sono «locomotive economiche», teste di serie, insomma le fuori classe che fanno l’eccezione alla regola.

Tra Bari e Taranto ci sono quasi 100 km di territorio, decine di piccoli comuni, due grandi porti e tante attività. «Se fosse considerata come unica area urbana, questa diventerebbe una città policentrica di infrastrutture, industrie, commercio, trasferimenti di persone», spiega il dott. Beppe Fragasso, architetto di Ance Confindustria Bari, che insieme a Michele Buono autore di Report, il 23 dicembre 2019, ha realizzato una simulazione, con la quale è stato ricostruito uno scenario alternativo: come sarebbe la situazione oggi, se esistesse una grande unica metropoli sull’asse Bari-Taranto13.

Stiamo parlando di una Rete con oltre 2 milioni di persone da mettere in costante relazione e decine di città, ognuna con caratteristiche specifiche e con industrie meccaniche, chimiche, farmaceutiche, agroalimentari e aerospaziali. Senza dimenticare le università e i poli scientifici.

Le cose stanno davvero così o si è trattato solo di una simulazione a «scopo televisivo»?

Grottaglie è un piccolo comune in Provincia di Taranto con poco più di 31mila abitanti14. Su questo territorio corre la SP83, una delle tante strade provinciali secondarie, lungo la quale c’era niente. Attraversando questa strada con l’auto, tra decine di ettari di piccoli appezzamenti di terra coltivati a perdita d’occhio, si possono intravedere con facilità due grandi strutture: sono gli edifici della Leonardo Company e la pista dell’aeroporto di Grottaglie, una delle 10 piste di atterraggio e decollo più lunghe d’Europa, con i suoi 3 chilometri e 200 metri di misura15.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.